lunedì 18 gennaio 2021

Sapheara, la supereroina sorda

Andiamo a scoprire questo personaggio grazie a questo sito. Secondo questo sito blog, si tratta di un personaggio femminile che ha la disabilità uditiva. Naturalmente il sito è scritto in lingua inglese. Negli Stati Uniti d'America, la cultura sorda è molto più vigorosa rispetto all'Italia.
Per cui anche nella comunità sorda abbiamo della cultura sorda, cioè dei fumettisti sordi e delle storie sui romanzi grafici o fumetti dei sordi. Si tratta di Sapheara, una supereroina nata con la sordità ed ha la più bell'identità sorda.
Il suo alter ego è Samantha Farrell. Creato dai disegnatori: Marc Sumerak e Karl Moline. La possiamo trovare sulle storie di Earth-616 della Marvel Comics.
Purtroppo, nei fumetti non possiamo dedurre che sappia segnare la lingua dei segni. In effetti sono disegnati e con dialoghi già scritte nelle nuvole, ma possiamo immaginare e fantasticare nelle nostre menti come si dialogano con i supereroi sordi con diverse lingue dei segni. Nemmeno ci sono delle copie in lingua italiana.
Su Wikipedia in lingua inglese esiste questa pagina. Per altre informazioni e/o curiosità c'è questo blog in inglese.
Non è favoloso leggere dei fumetti su una supereroina sorda?
Il prossimo post scriverò su un altro personaggio dei fumetti: Maya Lopez!
Ad majora e buona navigazione!

2 commenti: